Su chi ricade la responsabilità civile e penale in caso di lesioni gravi o morte dell’operatore soggetto a caduta dall’alto mentre indossa il D.P.I.?
Su chi ricade la responsabilità civile e penale in caso di lesioni gravi o morte dell’operatore soggetto a caduta dall’alto mentre indossa il D.P.I.?
La responsabilità penale e/o civile ricade su:
Datore di lavoro/committente, per valutazione di opportuna o errata scelta del DPI.
Sull’operatore stesso, in caso di uso improprio del D.P.I. o inosservanza delle norme e leggi vigenti in materia di sicurezza e utilizzo del dispositivo
Sul progettista, in caso di errata valutazione del rischio, qualora lesioni o morte si verifichino a seguito di rischi non previsti.
Sul fabbricante del dispositivo di protezione individuale, in caso di malfunzionamento o difetti di produzione del D.P.I in questione.
La decisione finale spetta comunque al giudice, che deve valutare, di caso in caso, quali inosservanze siano state compiute e da quale soggetto.
Newsletter
Iscriviti e rimani aggiornato su corsi e nuovi prodotti per la tua sicurezza.