INSTALLATORE DI SISTEMI DI ANCORAGGIO PERMANENTI

Qualifica professionale UNI 11900:2023

CLICCA QUI: Modulo iscrizione corso  - Locandina corso

 

Sicurpal insieme ad AIPAA (Associazione Italiana per l'Anticaduta e L'Antinfortunistica) organizza i corsi di formazione per l’installazione della linea vita e dei sistemi di ancoraggio permanenti.

I corsi di formazione per il raggiungimento della qualifica professionale di Installatore di Sistemi di Ancoraggio Permanenti sono stati regolamentati dalla recente normativa UNI 11900 del 2023 (Attività professionali non regolamentate – Installatore di sistemi di ancoraggio – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità), con lo scopo di aumentare la sicurezza dei sistemi installati grazie al riconoscimento certificato delle competenze degli installatori.

Tali corsi sono rivolti ad artigiani, lattonieri, installatori di impianti fotovoltaici, costruttori edili, installatori e produttori di sistemi di ancoraggio.

Grazie ai corsi di formazione e all’esame di qualifica è possibile certificare le proprie competenze professionali per montare la linea vita ed effettuarne la manutenzione ordinaria e straordinaria.

La norma UNI 11900 identifica 3 tipologie di installatore in base alle attività che può svolgere:

  1. INSTALLATORE BASE

Esperto qualificato per l’installazione dei sistemi di ancoraggio permanenti. Requisiti per l’ammissione all’esame di qualifica:

- Corso di formazione di 32 ore (oppure di 40 ore se non si possiede la licenza media)

- 15 installazioni di sistemi di ancoraggio permanenti

 

  1. INSTALLATORE INTERMEDIO

Esperto qualificato per l’installazione dei sistemi di ancoraggio permanenti e la loro ispezione periodica. Requisiti per l’ammissione all’esame di qualifica:

- Essere in possesso dei requisiti di qualificazione dell’installatore base

- Corso di formazione di 6 ore

- 5 ispezioni periodiche

 

  1. INSTALLATORE AVANZATO

Esperto qualificato per l’installazione dei sistemi di ancoraggio permanenti e la loro ispezione periodica e/o straordinaria. Requisiti per l’ammissione all’esame di qualifica:

- Essere in possesso dei requisiti di qualificazione dell’installatore intermedio

- Corso di formazione di 16 ore (oppure di 12 ore se si possiede un diploma tecnico oppure di 4 ore se si possiede una laurea triennale)

- 5 ispezioni straordinarie

 

Visualizza tutte le informazioni sullo svolgimento dei corsi e dell’esame presso la nostra sede in Emilia Romagna, in provincia di Modena: SCARICA QUI LA LOCANDINA

Per partecipare compila il modulo d’iscrizione: MODULO ISCRIZIONE CORSO UNI 11900