SCUOLA E AZIENDA

Due mondi spesso troppo distanti dalla cui collaborazione possono però nascere grandi progetti.

Sicurpal Srl e l'Istituto Tecnico per Geometri "Guarino Guarini" di Modena hanno creato una partnership con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle classi quarte (A.S. 2013/2014) sull'importanza della sicurezza nel mondo del lavoro, con particolare attenzione al tema della sicurezza contro le cadute dall'alto, tutt'oggi principale causa di morte sul lavoro in Italia.

Il progetto, iniziato a Marzo 2013, coinvolgeva inizialmente tutti i ragazzi mediante eventi formativi organizzati presso l'istituto. Tuttavia soltanto i sei ragazzi che hanno ottenuto le migliori valutazioni nel test di apprendimento finale hanno avuto accesso al successivo step: non un semplice lavoro estivo, bensì un periodo formativo di due mesi in azienda, durante il quale essi hanno potuto affiancare momenti di studio all'acquisizione delle competenze aziendali.

I risultati di questa importante esperienza sono stati esposti da ciascuno in tesine sperimentali che hanno toccato tutti i temi della sicurezza in quota: la progettazione di un sistema, gli aspetti esecutivi inerenti l'installazione e l'utilizzo dei dispositivi nelle azioni di manutenzione - ordinarie e straordinarie - delle coperture.

Le tesi risultanti dal progetto sono state presentate lo scorso luglio alle commissioni d'esame di quinta superiore.

Sicurpal vuole ringraziare l'Istituto Tecnico Guarini per la partnership e i ragazzi del progetto (Valeria Anedda, Andrea Beato, Giulia Davoli, Dana Preda, Federico Salvatico, Luca Stabile) per il grande impegno e la maturità dimostrata.

Confidiamo di poter continuare a realizzare collaborazioni simili anche negli anni a venire, sperando nella partecipazione di altre aziende del territorio, così da poter concretizzare un aiuto reale per avvicinare i nostri giovani al mondo del lavoro e, in particolare, a quello della sicurezza.

Crediamo fermamente che investire sui giovani sia la strada vincente per rendere i lavoratori di domani in grado di prevenire gli infortuni sul lavoro.