Settore di Intervento: Edilizia Servizi

Prodotto: Economy Line, Binario anticaduta, ancoraggi

Luogo dell’installazione: Roma (Rm)

Data: 2012

 

ESIGENZE DEL CLIENTE

  • Pulizia e manutenzione del sistema fotovoltaico installato su una copertura ad un’altezza di 118 m da terra. La necessità del cliente si articolava in due diverse esigenze in base ai due tipi di copertura: piana e inclinata a 45°.
  • Richiesta, da parte dei vigili del fuoco, della messa a punto di un particolare tipo di ancoraggio Tipo A che potesse resistere a più sollecitazioni senza bisogno di essere revisionato ogni volta, così da poter essere riutilizzato dai soccorsi in caso di necessità.

 

SOLUZIONE: Binario rigido e punti di ancoraggio speciali 

Per la messa in sicurezza della copertura piana sono state utilizzati sia l’Economy Line che punti di ancoraggio singoli speciali Tipo A1, posizionati in maniera tale da evitare la caduta. Per la copertura con inclinazione a 45° sono stati previsti un binario anticaduta certificato Tipo D e uno 353.1, che garantissero la sicurezza degli operatori che lavoravano in fune. Il fissaggio del binario è avvenuto in completa integrazione al fotovoltaico e il dispositivo è stato fissato alla struttura in modo tale da permettere il lavoro di un operatore in sospensione. 


ARTICOLI UTILIZZATI PER QUESTA INSTALLAZIONE