Settore di Intervento: Edilizia Industriale

Prodotto: Binario, parapetto

Luogo dell’installazione: Faenza (RA)

Data: marzo 2015

 

ESIGENZE DEL CLIENTE

  • Esigenza di messa in sicurezza sia della salita per arrivare ai tini di invecchiamento all’interno della distilleria, in quanto venivano ancora impiegate scale ad appoggio provvisorie, che del camminamento sugli stessi per le operazioni di riempimento dei tini, campionatura e controllo.
  • Necessità di mettere in sicurezza i gruppi caldaia forniti da Enomondo per evitare il rischio caduta dall’alto dei lavoratori che vi salgono al fine di regolare la strumentazione e fare manutenzione.

 

SOLUZIONE: Struttura ad hoc per binario, kit anticaduta e parapetto 

  • Per risolvere il problema del lavoro in copertura è stata realizzata una struttura metallica di sostegno al binario, che è stata poi ancorata alle capriate della copertura del magazzino.
  • Per mettere in sicurezza i lavoratori durante la salita, la discesa e le lavorazioni in quota nonostante l’utilizzo di scale non a norma, alla navetta del binario è stato agganciato il kit anticaduta ASAP 20 cm composto da fune da 20 cm + assorbitore, che garantisce il sostegno del lavoratore in tutti i punti a rischio caduta.
  • Nel secondo caso Sicurpal ha deciso di installare il parapetto, che permette a tutti l’accesso alla copertura in sicurezza. La lamiera di alluminio di cui era composta la copertura, ha però reso necessario l’ancoraggio dei montanti mediante l’impiego di piastre in acciaio inox e rivetti.

ARTICOLI UTILIZZATI PER QUESTA INSTALLAZIONE