Allegato 1 - Il bilancio termico dell'organismo e i parametri soggettivi

Il documento INAIL illustra i meccanismi fisiologici, che l’organismo umano utilizza per mantenere lo stato di equilibrio termico.
Inoltre vengono descritti in sintesi i metodi per una corretta determinazione dei parametri soggettivi necessari per la valutazione del comfort termico, cioè il dispendio metabolico, l’isolamento termico dovuto al vestiario e il rendimento meccanico.
 

Allegato 2 - Misurazione e controllo del microclima

Per caratterizzare un’ambiente da un punto di vista microclimatico è necessario definire i parametri oggettivi, che lo descrivono mediante alcune grandezze fisiche, e quelli soggettivi, relativi alle caratteristiche individuali delle persone che lo occupano. I primi possono essere misurati mediante una strumentazione dedicata. Il trattamento dell’aria, intervenendo sulle grandezze che determinano il microclima dell’ambiente, consente di realizzare condizioni più adeguate e gradevoli.
 

Allegato 3 - Strategie e tecniche di misura

La misura e la valutazione di un ambiente da un punto di vista microclimatico richiedono delle azioni preliminari, al fine di ottenere dei risultati significativi; ciò riguarda tutti i tipi di ambiente termico, sia moderati sia severi (caldi e freddi). Al fine di ottimizzare i tempi di campionamento e l’efficacia dello stesso è consigliabile effettuare un sopralluogo preliminare negli ambienti da monitorare, in modo da individuare i parametri che possono avere influenza sul comfort degli occupanti.