Richiedi informazioni per la categoria: Graniti Fiandre
Settore di Intervento: Edilizia Industriale
Prodotto: Basic Line, piatti e contropiatti, punti di ancoraggio STC
Luogo dell’installazione: Sassuolo (Mo)
Data: Aprile 2012
ESIGENZE DEL CLIENTE
I vari capannoni dell’industria ceramica, risalenti agli anni ‘80, presentavano coperture in cemento armato precompresso e tavelloni, finiti con guaina e tegole. Ciò si traduceva in un’impossibilità di forare la copertura e quindi nella necessità di trovare un metodo di fissaggio della linea vita alternativo.
Data l’età della copertura, la necessità del cliente era quella di effettuare frequenti operazioni di manutenzione per problemi legati principalmente alle infiltrazioni: si richiedeva quindi l’installazione di un sistema economico per ridurre i costi.
L’estensione e la morfologia della copertura (colmi di dimensione minima di 50-60 m con shed installati su tutta la lunghezza) richiedevano la scelta di un sistema ergonomico che consentisse all’operatore un’ampia possibilità/libertà di movimento nell’esecuzione delle lavorazioni future.
SOLUZIONE: Basic Line fissata mediante piatti all'interno
Utilizzo di piatti e contropiatti fissati dall’interno per ovviare all’impossibilità di forare la copertura.
Data l’estensione del sistema installato (1000 m di impianto) si è optato a favore di Basic Line per una riduzione dei costi, inoltre, per via della dimensione della copertura e la presenza di shed, un sistema flessibile è parso la soluzione più adatta grazie all’installazione combinata di pali in colmo e piastre ancorate ai pilastri di sostegno degli shed.
Sicurpal ha lavorato in stretta collaborazione con l’RSPP dell’azienda per non interferire con il processo produttivo durante il montaggio dell’impianto.