Settore di Intervento: Edilizia Pubblica

Prodotto: Installazione di linee vita Protecta, Igena e Vertic 

Luogo dell’installazione: Modena

Data: 2004-2011

 

ESIGENZE DEL CLIENTE

  • Il cliente ha espresso la necessità di mettere in sicurezza, sia internamente che esternamente, la torre campanaria del Duomo di Modena, tradizionalmente conosciuta con il nome di Ghirlandina. Gli interventi sono avvenuti a distanza di alcuni anni.
  • Nel 2004 il cliente si è rivolto a Sicurpal con l’esigenza di mettere in sicurezza internamente le finestre lungo la torre, dove, data la considerevole altezza (86,12 metri), esiste un forte rischio di caduta nel vuoto. 
  • Nel 2011 invece è stata richiesta la messa in sicurezza del ballatoio esterno della torre, costituito da una balaustra di circa 1 mt di larghezza, posizionata a quasi 60 mt da terra. Il basamento, situato sopra al piano rettangolare che ospita le campane, è a pianta ottagonale e ospita una scala a chiocciola in legno risalente al 1200. Data la ripidità della scala, dotata da gradini molto alti e dalla pedata corta e dalla pericolosità del corrimano (situato molto in basso rispetto alla posizione dell’utilizzatore), è stata richiesta anche la messa in sicurezza di quest’ultima.
  • Essendo un edificio dall’elevato valore storico (il Duomo è inserito dal 1997 nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO) situato nel centro di Modena, la necessità del cliente era anche quella di una linea vita che risultasse invisibile ad un osservatore esterno .

 

SOLUZIONE: Protecta Ariana, Igena e Vertic

  • 2004: Linea vita verticale Igena montata su scala a pioli preesistente per accesso al piano di camminamento, più linea vita “Protecta Ariana” a parete lungo tutto il camminamento per raggiungere la finestratura.
  • 2011: Per la messa in sicurezza della balaustra esterna è stata scelta una linea linea vita orizzontale Igena a parete con cavo INOX e supporti intermedi in ogni angolo, posizionata a 30cm dal pavimento perchè non fosse visibile. 
  • Per mettere in sicurezza la scala a chiocciola, Sicurpal ha installato invece una linea vita verticale Vertic con passacavo a navetta omologato per garantire l’operabilità anche su piani inclinati.