Settore di Intervento: Edilizia storica - Teatro Facchini

Prodotto: LVB, ancoraggi singoli STC, STR

Luogo dell’installazione: Medolla (MO)

Data: 05/2017
 

Il Teatro Facchini, in origine denominato Teatro del Littorio per via della sua costruzione in epoca fascista, sorge sulla piazza principale di Medolla. Il progetto, di Araldo Vincenzini di Mirandola, venne realizzato a partire dal 1927 e concluso in un solo anno.

A causa degli eventi sismici di Maggio 2012 che hanno reso temporaneamente inagibile la struttura, sono stati necessari interventi di restauro dell’edificio. Sicurpal è stata incaricata della messa in sicurezza della copertura mediante l’installazione di un sistema anticaduta.
 

ESIGENZE DEL CLIENTE:

L’edificio presenta due livelli di coperture: per rendere accessibili entrambi evitando di alterare la facciata storica con l’installazione di scale, è stata richiesta una soluzione che permettesse l’accesso alla copertura bassa dall’interno ed a quella alta direttamente dall’esterno, senza creare alcun collegamento fra di esse.

Dato il valore storico e culturale dell’edificio, il Comune di Medolla ha indicato come necessaria l’adozione di un sistema dal minor impatto visivo possibile, in linea con le disposizioni della Sovrintendenza alle Belle Arti.

Sicurpal ha proposto diverse soluzioni progettuali ed individuato, con la collaborazione dei tecnici comunali, quella che meglio rispondesse alle esigenze del cliente.

 

SOLUZIONE ADOTTATA:

La struttura portante del teatro è costituita da travi e travetti in legno uso fiume di dimensioni ridotte e non omogenee. Per questo sono stati installati LVB con piastre di ripartizione e contropiatti che rispettassero i carichi previsti dalla normativa ed, allo stesso tempo, i vincoli artistici.

Sono stati utilizzati anche prodotti STC installati con piastre di ripartizione e viti da legno. Ciò è stato possibile grazie ad un doppio tavolato di legno montato dall’impresa addetta al recupero dell’edificio e già previsto per il consolidamento della copertura.
 

ARTICOLI UTILIZZATI PER QUESTA INSTALLAZIONE:

- LVB

- STC