Settore di Intervento: Industria Alimentare

Prodotto: Binario

Luogo dell’installazione: Cavezzo (MO)

Data: Novembre 2015

 

ESIGENZE DEL CLIENTE

  • Esigenza di mettere in sicurezza il transito e il lavoro degli operatori sulle passerelle delle autocisterne nel mentre svolgono l'apertura della botola di riempimento. La particolarità di questo intervento è che il sistema anticaduta a Binario è installato su un mezzo di trasporto e ancorato alla cisterna stessa attraverso una staffa fatta ad hoc per l'applicazione in questione.
  • Il parapetto presente sul fianco sinistro della cisterna non è stato considerato sicuro. Questo perchè garantisce protezione solo sul lato in cui è installato e non garantisce alcuna sicurezza durante le lavorazioni svolte dall'utente.

 SOLUZIONE: Binario

Per risolvere il problema di una possibile caduta sul lato di lavoro, Sicurpal ha installato un binario ancorato alla passarella in alluminio esistente mediante delle staffe speciali in grado di garantire portanza e rigidità al binario stesso. L'operatore avrà ora la possibilità di arrivare in quota dove  potrà agganciarsi al binario anticaduta mediante la navetta HST2 fornita e operare in massima sicurezza su tutta la cisterna.

Oltre al sistema anticaduta è stata anche fornita una procedura di lavoro in grado di velocizzare le lavorazioni mantenendo la massima sicurezza. Il dispositivo di collegamento previsto è un cordino regolabile tipo Grillon della Petzl, in modo da far lavorare l'operatore sempre in trattenuta.


ARTICOLI UTILIZZATI PER QUESTA INSTALLAZIONE