Scarica subito la DELIBERA REGIONALE!

OBBLIGO DI INSTALLAZIONE dei DISPOSITIVI PERMANENTI DI ANCORAGGIO

UN VALORE AGGIUNTO NELLA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI

 

A completamento della Legge Regionale N. 2 del 2 Marzo 2009, lo scorso dicembre 2013 è stato approvato "l’Atto di indirizzo e coordinamento per la prevenzione delle cadute dall’alto nei lavori in quota nei cantieri edili e di ingegneria civile”.

Tale documento introduce "l'obbligo di installazione dei dispositivi permanenti di ancoraggio sulle coperture e sulle ampie e/o continue pareti a specchio, degli edifici, con lo scopo di ridurre i rischi di infortunio in occasione di accesso, transito, esecuzione di lavori futuri".

Grazie a tale atto anche in Emilia Romagna abbiamo un indirizzo chiaro e preciso su come affrontare l’argomento.

 

Invitiamo tutti i soggetti interessati da queste novità (progettisti, responsabili della sicurezza, imprese edili, amministratori di condominio, montatori di coperture, lattonieri, impermeabilizzatori, smaltitori di coperture in amianto, ecc.) a scaricare e leggere attentamente queste poche pagine.

 

Non è più possibile sottovalutare il rischio di cadute dall’alto. Il D.Lgs.81/2008, il D. Lgs.231/01 e, da oggi, le nuove direttive regionali tutelano i lavoratori attribuendo importanti responsabilità: un infortunio grave può giustamente comportare conseguenze molto pesanti per il datore di lavoro sia sotto l’aspetto civile che penale.