Settore di Intervento: Edilizia Pubblica

Prodotto: Linea Vita Shed Line, SicurTerm, Linea Vita a Binario Rigido 

Luogo dell’installazione: Bologna (Bo)

Data: novembre 2011

 

ESIGENZE DEL CLIENTE

  • Revisione del piano di manutenzione della copertura dalla morfologia molto complessa in quanto presentava forme irregolari con ampi dislivelli tra una parte e l’altra. La copertura era inoltre caratterizzata da elementi strutturali di vario tipo: cemento armato, legno e finiture che presentano lastre in lamiera di tipologie dissimili (grecate, Kalzip, RiverClack).
  • Richiesta di massima efficienza dal punto di vista dei tempi di esecuzione delle attività.
  • Garanzia di sicurezza per gli operatori addetti alle manutenzioni prestando tuttavia attenzione all’aspetto economico, alla qualità del risultato e alla possibilità di ottenere una consulenza accurata nella progettazione del sistema più efficiente. 

 

SOLUZIONE: Linea vita a binario rigido e SicurTerm

  • Nelle aree in cui il il dislivello tra coperto e piano di calpestio era minimo sono stati previsti sistemi anticaduta che garantissero la sicurezza dell’operatore durante il lavoro in trattenuta.
  • In presenza di coperture particolarmente scivolose è stata applicata la linea vita rigida a binario a norma UNI EN 795 Tipo D. Questo sistema permette all’operatore di ancorarsi ad un dispositivo rigido, lavorando in trattenuta, in completa sicurezza.
  • In presenza di coperture con un elevato pacchetto di isolamento è stata scelta la linea vita con taglio termico per la sua capacità di non generare condensa o dispersione dovute alle escursioni termiche. L’installazione di questo dispositivo elimina infatti i ponti termici.
  • Nelle zone con rischio di effetto pendolo sono stati impiagati punti d’ancoraggio di piccole dimensioni per garantire un impatto minimo sull’estetica dell’edificio.

ARTICOLI UTILIZZATI PER QUESTA INSTALLAZIONE